Scuole del centro yoga

Scuola di apprendimento all’insegnamento dello Yoga

La Scuola è strutturata con durata triennale; la frequenza delle lezioni è prevista di sabato pomeriggio in orari e date da concordare con i partecipanti. Esame al termine della trattazione delle singole materie. Esame finale di idoneità per conseguire l’attestato che abilita all’insegnamento.
Il direttore della scuola è Maurizio G. Castagnetti, che si avvale della collaborazione nell’insegnamento di Piera Giavarini, Laura Bonora, Silvia Poggiagliolmi, Roberta Sturz, Licia Merico.

Storia e Filosofia YogaTeorico
Frenologia e studio del temperamentoTeorico e pratico
FilosofiaModerna: GrandiEsserieMovimentiTeorico
PsicologiaTeorico e pratico
Costituzione Sottile dell’uomoTeorico
Anatomia, Fisiologia e PatologiaTeorico
MassaggioPratico
ComunicazioneTeorico e pratico
Studio di Asana e PranayamaTeorico e pratico
Meccanica PosturaleTeorico e pratico
Tirocinio nella fase finale del CorsoPratico
Dal Raja Yoga allo Yoga del FuocoTeorico e pratico

Incontro di presentazione
sabato 27 ottobre h 17.15
Consegna questionari entro
mercoledì 21 novembre
Colloqui di ammissione
sabato 24 novembre

Scuola di Shiatsu

Scuola di Shiatsu
Il 1° Anno di Base, con l’impegno di frequenza di una serata alla settimana, si conclude con una verifica teoricopratica, per poter accedere al Corso Professionale biennale per Operatori Shiatsu, con incontri che prevedono l’impegno di un week-end più una serata al mese. Il percorso si conclude con un esame teorico pratico, discussione di una tesi e diploma finale.
Nei 3 anni di formazione viene richiesta la pratica supervisionata così da sperimentare e rafforzare le posture apprese e coltivare la crescita della propria sensibilità all’ascolto.
Proponiamo un programma di formazione triennale con 800 ore complessive, integrando però le normali ore di didattica con la formazione alla relazione con sé e l’altro, l’insegnamento di tecniche per nutrire e mantenere la propria vitalità energetica.
La Rigenerazione Eterica è tra le peculiarità della nostra scuola: per imparare a recuperare e armonizzare tutti gli aspetti energetici della persona, attraverso la “detossinizzazione psico-energetica”

LA SCUOLA DI SHIATSU del CENTRO DI YOGA INTEGRALE
è Ente Convenzionato A.P.O.S
Ass.ne Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu
Gli insegnanti responsabili sono disponibili ad un colloquio per suggerire gli orientamenti, verificare le attitudini e per chiarimenti.

Scuola di Ayurveda

Scuola di Ayurveda
L’Ayurveda è il sistema tradizionale di guarigione dell’India, il più antico sistema noto di medicina naturale risalente a molte migliaia di anni fa. E’ intimamente connesso con lo Yoga. Ayurveda significa Scienza della Vita – da Ayus, vita, e Veda, scienza/conoscenza.

La Scuola per Operatori Ayurvedici del Centro di Yoga Integrale è un percorso di 2 anni con frequenza di un week-end al mese. Il programma di formazione prevede 16 week-end.

Il 1° anno porta alla comprensione dei fondamenti teorici e filosofici dell’Ayurveda e all’approfondita padronanza del massaggio Ayurvedico Abhyangam quale parte fondamentale della Scienza della Vita. Esame teorico/pratico finale.

Il 2° anno prevede lo studio dell’anatomia Vedica con i punti Marma e l’apprendimento delle varie tecniche di massaggio Ayurvedico. Esame teorico/pratico finale e consegna dell’Attestato di Frequenza che consente di partecipare al Master in India.

La Rigenerazione Eterica, che carica ed armonizza tutti i lati energetici attraverso la detossinazione psico-energetica, insegnata da Maurizio G. Castagnetti, è presente in entrambi gli anni di corso.

Corso di Massaggio Abhyangam

Primi rudimenti dell’arte indiana del “tocco”. Massaggio classico Ayurvedico dove il corpo viene oleato con olio tiepido e con diverse tecniche si agisce sui tre piani: fisico, emozionale e mentale.

Il corso è tenuto da Silvia Poggiagliolmi.

A Cernusco.

Corso aperto a tutti, su prenotazione

sabato 10 novembre h 15
sabato 17 novembre h 15
sabato 24 novembre h 15
sabato 1 dicembre h 15
A Cernusco. Aperto a tutti, su prenotazione.

Corso di Massaggio ai neonati

Con il massaggio Balabhyangam impariamo a trasmettere al bambino, attraverso le mani, tutto l’amore e la sicurezza di cui ha bisogno. Il massaggio è da sempre il modo più semplice ed efficace per comunicare.

Il corso è tenuto da Silvia Poggiagliolmi

A Cernusco, su prenotazione

A Cernusco, su prenotazione
sabato 20 ottobre h 15

Corso di Massaggio Garbhayangam per future mamme

Minicorso per imparare a trattare il corpo della donna in dolce attesa: è un’opportunità e un’esperienza per la coppia per vivere coscientemente la gravidanza in tutte le sue fasi.

Il corso è tenuto da Silvia Poggiagliolmi

A Cernusco. Aperto a tutti su prenotazione.
Domenica 21 ottobre h 9