Ci presentiamo

Lo Yoga è una disciplina molto antica che, con pratica costante e regolare, consente di esprimersi con equilibrio e armonia in tutte le attività quotidiane. Porta serenità, distensione e rilassamento, e, allo stesso tempo rigenera e accresce forza e vitalità. Si presta ad essere raticato da tutti, bambini, adolescenti, adulti, donne in gravidanza e anziani.

Si impara a calmare il mentale, a migliorare la concentrazione, a rendere naturali funzioni e aspetti del vivere come la salute, il sonno, l’appetito, a dominare le emozioni violente, a far fiorire la dimensione spirituale vera e profonda.

Offre l’opportunitò, a giovani e adulti oltre al recuero del senso di certi importanti valori ed evidenziare una positiva rotta da seguire nel corso dell’esistenza di oter condurre una vita migliore, non caotica, non vuota, non solo piena di tensioni e inquietudini, ma colma di pace e di serenità; una vita basata sulla continua espansione della coscienza per realizzare la grandezza che è celata nel profondo di ognuno.

La disciplina tradizionale dello Yoga non apartiene ai tempi nostri in particolare, ma è di tutte le epoche e in ogni epoca ha sempre portato alla comprensione dell’eterna profonda verità interiore e spalancato le porte a Moksa, la Liberazione. E’ parte della magia dello Yoga che lo rende sempre attuale.

Secondo la tradizione orientale, l’uomo che pratica regolarmente lo yoga può ottenere la Beatitudine, poiché l’aspetto terapeutico/fisico, mentale, emozionale e spirituale sono fusi nello yogasana.

Il nostro metodo

Lo Yoga Integrale è la combinazione di metodi specifici e complementari che spaziano dagli aspetti più concreti e fisici a quelli metafisici e metapsichici del risveglio interiore. Uniti e ben armonizzati sviluppano ogni aspetto dell’individuo: materiale, spirituale e intellettuale.
Le diverse discipline preparano il cammino alla Meditazione e aprono mente e cuore a nuove possibilità, cambiamenti e conoscenze.
Lo Yoga Integrale costituisce la caratteristica principale del Centro di Yoga e imprime una precisa impostazione a tutta l’attività.

Le diverse discipline dello Yoga Integrale

  • Kriya Yoga – purificazione corporea

  • Hatha Yoga – posizioni e respirazioni
  • Raja o Ashtanga Yoga – gli otto gradini dello Yoga Regale
  • Karma Yoga – servizio e azione disinteressata
  • Bhakti Yoga – amore e devozione

  • Jnana Yoga – conoscenza

  • Japa Yoga – canto e mantramam

  • Yoga Nidra – rilassamento profondo

  • Kum Nye – Yoga tibetano del rilassamento meditativo

  • Thapas Yoga – risveglio della kundalini e sviluppo dei chakras

  • Yoga Irano-Egiziano – posture e canti di salute endocrina e spinale

  • Agni Yoga – l’ultimo in ordine di tempo, il più nuovo, lo Yoga del Fuoco

I nostri insegnanti

Maurizio G Castagnetti

Responsabile dei Corsi e Direttore del Centro di Yoga Integrale, direttore della Scuola di Apprendimento per l’Insegnamento dello Yoga e della Scuola di Massaggio e Guarigione

Piera Giavarini

Responsabile dell’organizzazione e della guida dei Viaggi in Oriente del Centro di Yoga

Licia Merico

Responsabile del Customer Care del Centro, insegnante nei Centri di Cernusco e Gorgonzola e responsabile del Corso Creativo di Yoga per Bambini nella sede di Cernusco

Silvia Poggiagliolmi

Pratica dai primi anni novanta. Insegnante a Gorgonzola e a Cernusco. E’ la responsabile del comparto Ayurveda.

Max Donna

Insegnante Responsabile dei Corsi di Musicoterapia ed Etherial

Rosa Toniolo

Insegnante Responsabile del Corso Creativo di Yoga per Bambini e Yoga in Gravidanza a Gorgonzola

Roberta Sturz

Insegnante dal 1995, possiede approfondite competenze nell’ambito della Meditazione, delle Terapie Naturali, dello Yoga Nidra

Antonia Ronzino

Responsabile dei Corsi di Gessate dal 2009

Laura De Simone

Insegna a Cernusco e Gorgonzola